- Perché e per chi il menu di navigazione è così importante?
- Il menu di un sito web deve facilitare la navigazione
- C’entra qualcosa la SEO?
- Il menu web è una guida per l’azienda
- Un po’ di prevedibilità: comunicare bene senza “stressare”
- Cosa inserire nel menu di un sito web aziendale? E dove?
- Identikit del menu perfetto
- Responsive
- Corto
- Intuitivo
- Interessante
Come agenzia di comunicazione sappiamo perfettamente che si comunica con i contenuti, ma anche con i “contenitori”. E in un sito web dove vai per avere informazioni e sapere come muoverti? Nel menu, esatto. Ecco perché questa parte è così importante! Se fatto bene è un punto di partenza essenziale.
Fino a qualche tempo fa bastava che il menu fosse utile, efficace e funzionale. Fondamentalmente doveva dirci dove potevamo andare, un po’ come i cartelli stradali, insomma. Ora invece ci si aspetta che il menu sia anche bello, interessante, intuitivo e stimolante. Come una guida turistica che ci spiega il posto e ci fa venire voglia di visitare ancora e ancora.
Chiariamolo una volta per tutte: con il menu di navigazione si fa comunicazione. Non è solo cosa dici nelle pagine del sito a fare la differenza per l’utente e per Google, è anche come indichi la strada per arrivarci. E il tuo menu è un cartello stradale e tanti saluti o un centro turistico con tutti i crismi?
Perché e per chi il menu di navigazione è così importante?
Il menu di navigazione è essenziale per almeno tre diverse entità:
- L’utente
- L’azienda
Il menu di un sito web deve facilitare la navigazione
Partiamo dall’utente. Il menu deve essere prima di tutto user-friendly, ovvero deve dire in modo chiaro, veloce e inequivocabile dove si trovano le varie risorse all’interno del sito. Come l’indice di un’enciclopedia, che serve a far arrivare l’utente a destinazione senza giri inutili.
C’entra qualcosa la SEO?
Ebbene sì, il menu del sito è importantissimo anche per la SEO. Molti pensano che l’ottimizzazione riguardi esclusivamente i contenuti delle pagine e gli articoli del blog, ma cos’è che organizza queste pagine e stabilisce di cosa si parla? Il menu e i link a esso collegati, per l’appunto.
Facciamo un passo indietro e parliamo di keyword. Come abbiamo già detto, le parole chiave non servono solo per fare posizionamento, ma esprimono un bisogno che l’azienda deve conoscere. Se non sai le domande, difficile dare le risposte giuste…
Torniamo ora al nostro menu. Con l’analisi delle keyword sai cosa cerca il tuo pubblico. Facciamola semplice semplice: se la tua risposta sta in una voce di menu l’utente la trova subito (ed è molto felice). Ma anche Google è contento, perché “pesca” il dato che gli serve senza alcuna fatica: è già lì in bella vista, non serve setacciare tutto il sito web.
Il menu web è una guida per l’azienda
E perché il menu web è importante, anzi importantissimo, per l’azienda? Si presume che il sito web rappresenti l’azienda, che sia il concentrato della sua proposizione, la summa della sua offerta, nonché il principale strumento di comunicazione.
Con il tuo sito dici cosa fai e come lo fai. Se ti presenti bene fin dall’inizio – ovvero dal menu, la soglia d’ingresso del tuo sito web, ancor prima della home page – hai più chance che l’utente continui a navigare.
Se hai deciso di inserire nel menu quelle determinate voci e non altre è perché sai che sono quelle le richieste dei tuoi utenti. E allora è su quello – e non su altro – che devi puntare. Tutta la tua comunicazione deve seguire questa logica.
Rifletti un attimo: quante volte visiti un sito senza passare dal menu? Poche. Prima o poi è una sezione che viene intercettata (se non avviene, non è buon segno). Ma sicuramente ti sarà capitato di abbandonare un sito web perché, semplicemente, non sapevi che fare, dove andare e come trovare le informazioni che stavi cercando. Quindi, se vuoi che le persone visitino il tuo sito web, non puoi non investire sul menu.
Un po’ di prevedibilità: comunicare bene senza “stressare”
Sono passati 22 anni dalla prima edizione di “Don’t make me think. A Common Sense Approach to Web Usability” di Steve Krug, ma come agenzia di comunicazione siamo convinti che l’assunto alla base del libro sia ancora più che valido per la progettazione di una pagina web e ancora di più per il menu. Proprio perché questo assunto non è nulla di complesso, ma semplice buon senso.
La web usability è il paradigma con cui valutare tutto un sito web. L’utente vuole trovare la risposta in modo veloce e senza sforzo. L’interfaccia deve essere semplice, ben organizzata, concisa, immediata. Il contenitore, ovvero il sito web, non deve “mangiare” le energie dell’utente, disposto a investirle esclusivamente sul contenuto.
Ora, se questo vale per una pagina web, ti pare che non valga ancora di più per il menu, lo spazio per definizione preposto a dare indicazioni? Il tuo menu, quindi, deve essere logico e intuitivo. Il posto per la creatività, per le sorprese, per i valzer di stile, è un altro. Entro un certo limite, il menu deve essere prevedibile. Sì, diciamolo pure, in un sito web l’utente si aspetta e vuole trovare determinate cose in un determinato posto.
Cosa inserire nel menu di un sito web aziendale? E dove?
Come abbiamo visto, il menu di navigazione di un sito deve mostrare i punti fermi dell’azienda. Probabilmente tutti avranno una sezione “Contatti”, un “Chi siamo” o qualcosa di simile, e moltissimi avranno un collegamento alla sezione dei lavori realizzati o ai casi di successo.
L’importante è mostrare quello che si fa in modo logico ed efficace. Parola d’ordine: livelli.
Esempio pratico: sono in un e-commerce di prodotti cosmetici. Dal menu vado su prodotti per capelli, restringo il campo e vado su shampoo, restringo ancora e vado su shampoo per capelli secchi, approfondisco ancora e trovo quello che sto cercando.
Ti sembra una roba molto tecnica? In parte hai ragione, stiamo parlando di realizzazione siti web, ma non pensare che la comunicazione non c’entri. Lo sviluppo del menu, con la scelta delle voci e la loro organizzazione, dipende da quale messaggio vuoi trasmettere.
Immagina invece di avere tutte le opzioni di scelta che abbiamo visto nell’immagine precedente visibili nello stesso momento in parallelo, senza una gerarchia. Il risultato sarebbe un menu caotico che fa abbandonare il sito in men che non si dica.
Identikit del menu perfetto
L’abbiamo già detto ma lo ripetiamo: anche con il menu del sito web si fa comunicazione. Più il menu è chiaro e user friendly, più saranno le possibilità che l’utente rimanga nel sito, approfondisca i contenuti e quindi possa convertire con più probabilità. Vediamo in breve quali sono le altre caratteristiche del menu ideale.
Responsive
Il menu deve essere visibile, leggibile e cliccabile da qualunque dispositivo. Se non lo è, chi naviga dallo smartphone potrebbe provare un’improvvisa voglia di andarsene verso siti web sviluppati meglio.
Nel 2022 quasi il 60% del traffico web globale è arrivato da cellulare. Google, con la sua politica mobile-first, ha deciso di non indicizzare i siti web non responsive.
Corto
Non scendiamo nei dettagli tecnici, ma diciamo che un menu con più di 7 voci diventa un po’ eccessivo. Ogni voce può aprire altre opzioni di scelta, ma l’impatto visivo non deve mai essere confusionario.
Scegli bene le voci del tuo menu: ti ricordi cosa abbiamo detto sulla SEO?
Intuitivo
Si parla sia di posizione che di scelta linguistica. Andando per linee generali, il menu sta in alto centrale se è un menu orizzontale, o a lato a sinistra se è verticale. L’utente si muove in automatico, non gli far perdere tempo con la caccia al tesoro.
Discorso semantico: “Contatti” è “Contatti”, universalmente. Niente “Facciamo amicizia” o “I nostri recapiti ufficiali”. Va bene la creatività, ma meglio da un’altra parte.
Interessante
Una cosa non esclude l’altra. Con un menu intuitivo e interessante, hai fatto bingo. Puoi aggiungere delle icone, purché siano pertinenti al 100%.
Colori e font devono essere ovviamente coerenti con il resto del sito web, ma è possibile, in questa sede, fare delle scelte grafiche particolari per sottolineare alcune pagine. Anche il tone of voice va ragionato bene. Stai inviando qualcuno a entrare in casa tua, un po’ di coinvolgimento non guasta.
Se stai rinnovando il sito web della tua azienda o ne stai sviluppando uno nuovo, prenditi del tempo per valutare con calma come realizzare il menu.
Ci sono dei fattori tecnici imprescindibili: il menu deve essere responsive e SEO friendly, ma deve anche comunicare in modo efficace l’identità del tuo brand. Devi trovare l’equilibrio perfetto tra cosa gli utenti si aspettano e cosa puoi offrire di nuovo e unico, tra il linguaggio standardizzato e la creatività, tra la funzionalità e la bellezza grafica.
Come agenzia di comunicazione ti consigliamo di dedicare la massima attenzione al menu del tuo sito web anche perché è la porta di accesso al sito e l’identificazione mentale con l’azienda è quasi immediata. Un menu caotico fa pensare a un’azienda disorganizzata, uno ben realizzato dà senza dubbio più credibilità a tutta la tua attività.