LA TUA AGENZIA WEB MARKETING PER
Posizionarsi,
coinvolgere,
convertire
Un’efficace strategia di web marketing è la strada più sicura per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e aumentare il traffico sul tuo sito web. I canali digitali devono essere ben integrati e utilizzati in modo originale per promuovere e comunicare prodotti e servizi.
Come facciamo web marketing?
“Ciao, sono Martina, direttore marketing e comunicazione di X-Brain.
Nel nostro reparto (tutto al femminile!) ci basiamo su questo principio: un progetto di web marketing funziona solo quando è sostenibile, facilmente attivabile e personalizzato. Per chi vende scarpe online non sarà mai uguale a chi vende silos. Un modello che va bene per tutti non funziona.
Per creare una strategia efficace servono sinergia tra più competenze, analisi, un lavoro accurato di grafica e contenuti, cultura del mercato e un monitoraggio costante dei dati. Non solo. Come agenzia di comunicazione vogliamo che digital marketing e marketing 'analogico' coesistano in modo coerente e sostenibile per i nostri clienti.”
Dai dati alle parole
Per definire la strategia di web marketing dobbiamo valutare il tuo sito web (se c’è), analizzare il mercato di riferimento, conoscere i tuoi competitor e selezionare le parole chiave che ti serviranno per fare arrivare i tuoi contenuti nelle prime pagine dei motori di ricerca. Sono informazioni preziose, servono strumenti professionali per ottenerle e studiarle, e servono per elaborare una strategia marketing competitiva per la tua azienda.
Dalle parole ai fatti
I dati raccolti e analizzati insieme a quello che gli utenti cercano online ci restituiscono una panoramica completa, la nostra bussola per il tuo progetto di comunicazione e marketing. Una volta che abbiamo capito cosa produrre, come, quanto spesso e attraverso quali canali, passiamo ai fatti. Dopo la stesura del piano strategico ed editoriale inizia la vera produzione di contenuti, grafici, fotografici e testuali, e della loro promozione pubblicitaria.
Dai fatti ai risultati
Un progetto di web marketing è per sua natura dinamico, in continua evoluzione e in costante movimento. Seguiamo ogni progetto passo dopo passo, per essere sempre sicuri che la direzione presa sia davvero quella corretta. Il monitoraggio regolare ci permette di verificare che la strategia stia funzionando al meglio, o di aggiustare il tiro in caso di necessità!
I nostri servizi
Analisi dati
I dati guidano sempre il nostro percorso. Li troviamo e li analizziamo con strumenti di monitoraggio professionali e con il nostro occhio esperto, capace non solo leggerli, ma anche di interpretarli pensando agli essere umani che li hanno generati.
I dati di pubblico, mercato e concorrenza, uniti all’analisi delle parole chiave, sono i mattoni su cui costruire la tua proposta di valore e impostare tutta la tua strategia di web marketing in modo coerente e utile per il pubblico da raggiungere.
Studio delle parole chiave
Le parole chiave raccontano le persone perché, in pratica, sono le domande che si fanno. Sono l’espressione di bisogni più o meno urgenti, ma reali. E se sappiamo cosa chiedono i tuoi utenti, possiamo dare la risposta giusta.
Intorno alle keyword costruiamo una strategia di content marketing ottimizzata per la SEO. Perché i tuoi contenuti hanno un solo obiettivo: essere nel posto giusto, tra i primi risultati dei motori di ricerca.
Analisi e definizione competitor online
Nel web la competizione è serrata. Online c’è tutto, si sa, ma spesso i competitor online e offline non corrispondono. Per questo è importante indagare per conoscere gli attori della partita.
Esplorare il mercato web di riferimento è utile per pianificare strategicamente senza disperdere energie o risorse preziose. Solo così possiamo impostare un progetto di web marketing efficace per il mercato online.
Analisi UX/UI
L'utente online vuole trovare le risposte in modo semplice e intuitivo. L’esperienza di navigazione deve essere piacevole e rapida. Se questo non accade, probabilmente non lo rivedrai sul tuo sito.
User Experience e User Interface sono determinanti per le conversioni. Ma per migliorare l’esperienza dell’utente dobbiamo prima capire come funziona l'interazione. E l’unica che ce lo può dire è l’analisi UX/UI. Hai già un sito da sottoporre al nostro occhio clinico?
Progetto web marketing
Un progetto di web marketing efficace è come un'orchestra in cui tanti strumenti suonano in perfetta armonia. In base allo spartito solo alcuni strumenti suoneranno, a volte insieme, a volte in assolo.
Oltre a contenuti di qualità servono analisi tecniche e pianificazione, più un monitoraggio costante. Siamo un’agenzia di marketing a servizio completo, pianificare un progetto è il nostro grande piacere.
Dashboard con KPI
I KPI (Key Performance Indicator) sono i “rilevatori” del successo di attività strategiche. Servono per controllare le performance e pianificare le mosse future, per prendere le decisioni efficaci.
Una dashboard con i KPI è un cruscotto aggiornato in tempo reale per monitorare in modo chiaro e immediato gli indicatori delle prestazioni chiave che scegliamo con l’azienda
SEO e posizionamento
Per fare SEO è essenziale creare contenuti di valore, originali e utili per gli utenti, ma con alcuni “stratagemmi" tecnici che, diciamo così, li rendono particolarmente apprezzati da Google.
Keyword, link building, meta, backlink sono solo alcuni degli aspetti che curiamo per migliorare il posizionamento per parole strategiche e aumentare il traffico organico sul sito. Ogni progetto SEO è una sfida che accogliamo con grande entusiasmo.
Monitoraggio posizionamento
Il web è fluido, in continuo movimento. Fare marketing online significa stare sempre “sul pezzo” e verificare che il posizionamento non venga scalzato via. Tutto richiede un monitoraggio costante e capillare.
Avere la consapevolezza di come la tua azienda si posiziona ogni giorno per keyword strategiche ci permette di essere reattivi nelle soluzioni e proattivi al miglioramento.
Email marketing
L’e-mail marketing è un canale diretto verso un pubblico profilato. È una comunicazione apparentemente immediata, costruita però su un’analisi complessa e su una pianificazione su misura.
Il tipo di messaggio da inviare, la frequenza, la sua costruzione grafica e testuale devono essere in armonia con l’identità aziendale. Un contenuto utile, interessante e che mantenga viva l’attenzione del pubblico nel tempo.
Content marketing
Quando i contenuti testuali e visuali prodotti da un brand diventano un efficace strumento di marketing strategico, si può parlare di content marketing. Il contenuto è tutto, nel web e fuori dal web.
Le tecniche di content marketing sono tante, ma alla base c’è sempre la creazione e la distribuzione di contenuti di valore, originali e rilevanti per gli utenti. Servono creatività, pianificazione e voglia di raccontare.
SEO copywriting ed editing
Per i contenuti web non basta una scrittura piacevole in italiano corretto. Il web ha regole completamente diverse dagli altri canali, e non rispettarle significa essere ignorati da Google.
Per posizionare la tua azienda nelle prime pagine di Google hai bisogno di una mano esperta, che conosca i codici della comunicazione web e sappia come sfruttarli per portarti esattamente dove vuoi arrivare.
Article marketing
Il blog è lo strumento principe dell’article marketing. Permette di fare strategie di posizionamento organico per keyword di estremo interesse per il pubblico e l’azienda. Creatività e tecnica si uniscono per ottenere i migliori risultati.
Il contenuto deve essere utile, originale, interessante, rilevante, pertinente, ben strutturato, in italiano corretto, scorrevole e piacevole alla lettura. Ancora sicuro di voler fare da solo?
Infografiche
Le infografiche devono trovare il perfetto bilanciamento tra testo ed elementi grafici per raccontare con immediatezza concetti spesso complessi. Proprio quando lo spazio è pochissimo, è essenziale comunicare nel modo più efficace.
Grafici, diagrammi, schemi, disegni o elenchi puntati: la chiave è trasmettere informazioni in modo limpido e funzionale intrattenendo l’utente. È questione di dettagli, interpretazione e capacità di sintesi.
Video animazioni
Le video animazioni sono uno strumento di marketing sempre più diffuso. Intrattengono e stimolano la condivisione. Con il giusto supporto di musiche e testi, un video diventa una comunicazione semplice, immediata e funzionale.
Per produrre una video animazione di qualità servono sguardi diversi. La grafica deve produrre immagini chiare e coerenti con l’identità aziendale e le parole devono completare quello che le immagini raccontano.
Google e Facebook ADS
La pubblicità online su Google e Facebook sono strategiche per aumentare rapidamente il traffico sul tuo sito o raggiungere audience profilate con messaggi e offerte a loro misura.
Per le campagne pubblicitarie online serve avere chiari: l’obiettivo, il target e il budget. Il contenuto deve essere rilevante, intrigante, convincente per invitare al click e alla conversione desiderata.
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