LA TUA AGENZIA WEB MARKETING PER

Posizionarsi,
coinvolgere,
convertire

Un’efficace strategia di web marketing è la strada più sicura per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e aumentare il traffico sul tuo sito web. I canali digitali devono essere ben integrati e utilizzati in modo originale per promuovere e comunicare prodotti e servizi.

Come facciamo web marketing?

Come facciamo web marketing?

“Ciao, sono Martina, direttore marketing e comunicazione di X-Brain.

Nel nostro reparto (tutto al femminile!) ci basiamo su questo principio: un progetto di web marketing funziona solo quando è sostenibile, facilmente attivabile e personalizzato. Per chi vende scarpe online non sarà mai uguale a chi vende silos. Un modello che va bene per tutti non funziona.

Per creare una strategia efficace servono sinergia tra più competenze, analisi, un lavoro accurato di grafica e contenuti, cultura del mercato e un monitoraggio costante dei dati. Non solo. Come agenzia di comunicazione vogliamo che digital marketing e marketing 'analogico' coesistano in modo coerente e sostenibile per i nostri clienti.”

Dai dati alle parole

Per definire la strategia di web marketing dobbiamo valutare il tuo sito web (se c’è), analizzare il mercato di riferimento, conoscere i tuoi competitor e selezionare le parole chiave che ti serviranno per fare arrivare i tuoi contenuti nelle prime pagine dei motori di ricerca. Sono informazioni preziose, servono strumenti professionali per ottenerle e studiarle, e servono per  elaborare una strategia marketing competitiva per la tua azienda.

Dai dati alle parole
Dalle parole ai fatti

Dalle parole ai fatti

I dati raccolti e analizzati insieme a quello che gli utenti cercano online ci restituiscono una panoramica completa, la nostra bussola per il tuo progetto di comunicazione e marketing. Una volta che abbiamo capito cosa produrre, come, quanto spesso e attraverso quali canali, passiamo ai fatti. Dopo la stesura del piano strategico ed editoriale inizia la vera produzione di contenuti, grafici, fotografici e testuali, e della loro promozione pubblicitaria.

Dai fatti ai risultati

Un progetto di web marketing è per sua natura dinamico, in continua evoluzione e in costante movimento. Seguiamo ogni progetto passo dopo passo, per essere sempre sicuri che la direzione presa sia davvero quella corretta. Il monitoraggio regolare ci permette di verificare che la strategia stia funzionando al meglio, o di aggiustare il tiro in caso di necessità!

Dai fatti ai risultati

I nostri servizi

Analisi dati

Analisi dati

I dati guidano sempre il nostro percorso. Li troviamo e li analizziamo con strumenti di monitoraggio professionali e con il nostro occhio esperto, capace non solo leggerli, ma anche di interpretarli pensando agli essere umani che li hanno generati.

I dati di pubblico, mercato e concorrenza, uniti all’analisi delle parole chiave, sono i mattoni su cui costruire la tua proposta di valore e impostare tutta la tua strategia di web marketing in modo coerente e utile per il pubblico da raggiungere.

Studio delle parole chiave

Studio delle parole chiave

Le parole chiave raccontano le persone perché, in pratica, sono le domande che si fanno. Sono l’espressione di bisogni più o meno urgenti, ma reali. E se sappiamo cosa chiedono i tuoi utenti, possiamo dare la risposta giusta.

Intorno alle keyword costruiamo una strategia di content marketing ottimizzata per la SEO. Perché i tuoi contenuti hanno un solo obiettivo: essere nel posto giusto, tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Analisi e definizione competitor online

Analisi e definizione competitor online

Nel web la competizione è serrata. Online c’è tutto, si sa, ma spesso i competitor online e offline non corrispondono. Per questo è importante indagare per conoscere gli attori della partita.

Esplorare il mercato web di riferimento è utile per pianificare strategicamente senza disperdere energie o risorse preziose. Solo così possiamo impostare un progetto di web marketing efficace per il mercato online.

Analisi UX/UI

Analisi UX/UI

L'utente online vuole trovare le risposte in modo semplice e intuitivo. L’esperienza di navigazione deve essere piacevole e rapida. Se questo non accade, probabilmente non lo rivedrai sul tuo sito.

User Experience e User Interface sono determinanti per le conversioni. Ma per migliorare l’esperienza dell’utente dobbiamo prima capire come funziona l'interazione. E l’unica che ce lo può dire è l’analisi UX/UI. Hai già un sito da sottoporre al nostro occhio clinico?

Progetto web marketing

Progetto web marketing

Un progetto di web marketing efficace è come un'orchestra in cui tanti strumenti suonano in perfetta armonia. In base allo spartito solo alcuni strumenti suoneranno, a volte insieme, a volte in assolo.

Oltre a contenuti di qualità servono analisi tecniche e pianificazione, più un monitoraggio costante. Siamo un’agenzia di marketing a servizio completo, pianificare un progetto è il nostro grande piacere.

Dashboard con KPI

Dashboard con KPI

I KPI (Key Performance Indicator) sono i “rilevatori” del successo di attività strategiche. Servono per controllare le performance e pianificare le mosse future, per prendere le decisioni efficaci.

Una dashboard con i KPI è un cruscotto aggiornato in tempo reale per monitorare in modo chiaro e immediato gli indicatori delle prestazioni chiave che scegliamo con l’azienda

SEO e posizionamento

SEO e posizionamento

Per fare SEO è essenziale creare contenuti di valore, originali e utili per gli utenti, ma con alcuni “stratagemmi" tecnici che, diciamo così, li rendono particolarmente apprezzati da Google.

Keyword, link building, meta, backlink sono solo alcuni degli aspetti che curiamo per migliorare il posizionamento per parole strategiche e aumentare il traffico organico sul sito. Ogni progetto SEO è una sfida che accogliamo con grande entusiasmo.

Monitoraggio posizionamento

Monitoraggio posizionamento

Il web è fluido, in continuo movimento. Fare marketing online significa stare sempre “sul pezzo” e verificare che il posizionamento non venga scalzato via. Tutto richiede un monitoraggio costante e capillare.

Avere la consapevolezza di come la tua azienda si posiziona ogni giorno per keyword strategiche ci permette di essere reattivi nelle soluzioni e proattivi al miglioramento.

Email marketing

Email marketing

L’e-mail marketing è un canale diretto verso un pubblico profilato. È una comunicazione apparentemente immediata, costruita però su un’analisi complessa e su una pianificazione su misura.

Il tipo di messaggio da inviare, la frequenza, la sua costruzione grafica e testuale devono essere in armonia con l’identità aziendale. Un contenuto utile, interessante e che mantenga viva l’attenzione del pubblico nel tempo.

Content marketing

Content marketing

Quando i contenuti testuali e visuali prodotti da un brand diventano un efficace strumento di marketing strategico, si può parlare di content marketing. Il contenuto è tutto, nel web e fuori dal web.

Le tecniche di content marketing sono tante, ma alla base c’è sempre la creazione e la distribuzione di contenuti di valore, originali e rilevanti per gli utenti. Servono creatività, pianificazione e voglia di raccontare.

SEO copywriting ed editing

SEO copywriting ed editing

Per i contenuti web non basta una scrittura piacevole in italiano corretto. Il web ha regole completamente diverse dagli altri canali, e non rispettarle significa essere ignorati da Google.

Per posizionare la tua azienda nelle prime pagine di Google hai bisogno di una mano esperta, che conosca i codici della comunicazione web e sappia come sfruttarli per portarti esattamente dove vuoi arrivare.

Article marketing

Article marketing

Il blog è lo strumento principe dell’article marketing. Permette di fare strategie di posizionamento organico per keyword di estremo interesse per il pubblico e l’azienda. Creatività e tecnica si uniscono per ottenere i migliori risultati.

Il contenuto deve essere utile, originale, interessante, rilevante, pertinente, ben strutturato, in italiano corretto, scorrevole e piacevole alla lettura. Ancora sicuro di voler fare da solo?

Infografiche

Infografiche

Le infografiche devono trovare il perfetto bilanciamento tra testo ed elementi grafici per raccontare con immediatezza concetti spesso complessi. Proprio quando lo spazio è pochissimo, è essenziale comunicare nel modo più efficace.

Grafici, diagrammi, schemi, disegni o elenchi puntati: la chiave è trasmettere informazioni in modo limpido e funzionale intrattenendo l’utente. È questione di dettagli, interpretazione e capacità di sintesi.

Video animazioni

Video animazioni

Le video animazioni sono uno strumento di marketing sempre più diffuso. Intrattengono e stimolano la condivisione. Con il giusto supporto di musiche e testi, un video diventa una comunicazione semplice, immediata e funzionale.

Per produrre una video animazione di qualità servono sguardi diversi. La grafica deve produrre immagini chiare e coerenti con l’identità aziendale e le parole devono completare quello che le immagini raccontano.

Google e Facebook ADS

Google e Facebook ADS

La pubblicità online su Google e Facebook sono strategiche per aumentare rapidamente il traffico sul tuo sito o raggiungere audience profilate con messaggi e offerte a loro misura.

Per le campagne pubblicitarie online serve avere chiari: l’obiettivo, il target e il budget. Il contenuto deve essere rilevante, intrigante, convincente per invitare al click e alla conversione desiderata.

Dicono di noi

"Abbiamo conosciuto X-Brain nel 2018.  Ricordo che eravamo in una situazione difficile, venivamo da un investimento importante con un’altra agenzia che non ci aveva affatto soddisfatto, anzi. Un conoscente comune ci ha presentato Francesco pensando che X-Brain potesse essere la soluzione ai nostri problemi. A due anni di distanza posso dire che il conoscente ci ha fatto un grandissimo regalo. Il rapporto è partito ovviamente in sordina, a causa della nostra precedente scottatura ma pian piano un obiettivo raggiunto dopo l’altro hanno conquistato completamente la nostra fiducia.  Ad oggi ci troviamo un’azienda a fianco che ci consente di avere delle professionalità eccellenti che non potremmo avere: sviluppatori, grafici e soprattutto editor ed esperti SEO per noi fondamentali. Posso dire che X-Brain è una di quelle realtà rare, un’azienda che prima di tutto tende al raggiungimento dell’obbiettivo e soprattutto alla completa soddisfazione del cliente… che poi alla fine non è più solo cliente! Forse è per questo che fanno così bene il loro lavoro."

Italy bite
Paolo Landi – titolare Italy Bite Srl

“Collaboriamo con X-Brain da molti anni e abbiamo affidato a loro tutto lo sviluppo e la gestione dei nostri canali digitali. Abbiamo ristrutturato il sito web con un catalogo prodotti davvero vasto, trasformandolo in un sito con cui ricevere richieste di preventivo mirate. Tutto integrato al nostro gestionale. Il flusso di contatti è aumentato notevolmente, anche grazie alla strategia di web marketing: articoli per il blog, newsletter, canali social, campagne Google Ads sono tutti gestiti da X-Brain. Siamo molto soddisfatti della loro professionalità, affidabilità e della loro visione strategica.”

Detercom Professional
Simone Ceccarelli – Socio Detercom Professional Srl

“X-Brain per Tera Automation ha dimostrato di essere un partner di grande valore. Tra Tera ed X-Brain negli anni si è sviluppato un rapporto trasparente. Hanno sempre proposte innovative che si sposano perfettamente con la nostra vision aziendale. Inoltre, sono stati capaci di immedesimarsi velocemente nel nostro settore e nelle nostre esigenze. Una parola va sicuramente spesa per l’aspetto grafico dei loro prodotti, sempre molto d’impatto ed efficaci a livello comunicativo. In sintesi, X-Brain per noi è innovazione dell’immagine aziendale, disponibilità al dialogo, trouble-shooting immediato, affidabilità e quindi una collaborazione importante.”

Tera Automation
Marketing Department - Tera Automation Srl

"X-Brain è un team flessibile, creativo e molto preparato, che ha saputo cogliere le nostre richieste ed è sempre stato in grado di formulare proposte alternative fra le quali scegliere l'opzione più adatta alle nostre aspettative. Hanno creato il branding della nostra start up da zero ed hanno sviluppato il sito con cura e professionalità"

American Drive
Andrea Zuccheri - fondatore e co-titolare American Drive

“In X-BRAIN abbiamo trovato un partner affidabile: persone preparate, dinamiche, smart, che si muovono sulle nostre stesse frequenze e alla stessa velocità. L'intesa è stata da subito molto buona, così come la capacità di ascolto, di analisi e di comprensione delle problematiche. Per il rinnovo del sito web istituzionale cercavamo un partner con una forte competenza su Joomla! e lo abbiamo trovato in X-BRAIN.”

IPSA
Gianni Emidi - Resp. Sistemi Informativi IPSA Spa

“Con X-Brain siamo riusciti a rinnovare totalmente la nostra immagine. L’azienda è cresciuta molto rapidamente dal 2016 e il logo che avevamo non ci rappresentava più. Inoltre avevamo bisogno di strumenti per comunicare bene il nostro lavoro anche offline. Il company profile è diventato uno strumento essenziale durante gli incontri con aziende internazionali. X-Brain ha saputo darci lo slancio, valorizzando la nostra forza come azienda strutturata. Tutti gli elementi grafici adesso sono coerenti l’uno con l’altro e la nostra immagine ha guadagnato tanti punti in termini di autorevolezza e appeal.”

BTB
Davide Laise – Managing Director BTB Srl

"Professionisti competenti e attenti ai dettagli, sempre in grado di proporre soluzioni creative che valorizzano l’identità aziendale. Un punto di riferimento per ogni necessità di comunicazione."

Program di Autonoleggio Fiorentino s.r.l.
Patrizia Bacci - Amministratore Unico
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