- Joomla 4: identikit in 5 elementi chiave
- Codice sorgente sempre accessibile
- Flessibilità grazie ad estensioni e moduli
- Ottimizzazione per i motori di ricerca
- Multilingua nativo
- Sicurezza dei dati
- Joomla: altri dati dal mondo
- Joomla vs Wordpress: i due CMS più diffusi a confronto
- Le funzionalità dei migliori CMS
- Joomla: il CMS preferito di X-BRAIN
Il 2022 è stato un anno eccezionale per Joomla. La versione 4 è stata insignita del titolo di miglior CMS (Content Management System) open source ai CMS Critic Awards, una conferma straordinaria del valore di questo software.
Non a caso, Joomla! è il CMS preferito della nostra agenzia web (anche se non l’unico) ormai da quindici anni!
Vediamo allora gli aspetti più interessanti di Joomla e i motivi per cui è il CMS che scegliamo più spesso per sviluppare i nostri progetti.
Joomla 4: identikit in 5 elementi chiave
Dopo anni e anni di utilizzo, conosciamo ormai tutte le sue qualità, le opportunità che offre e i punti di forza. E sappiamo, senza alcun dubbio, che quelli più importanti sono i seguenti.
Codice sorgente sempre accessibile
Joomla è un software open-source, ovvero ha un codice sorgente progettato per essere accessibile pubblicamente. Viene gestito da una comunità e anche questo è un bel vantaggio: gli sviluppatori che ne fanno parte possono trovare e correggere eventuali difetti (bug) in tempi record. Non solo: periodicamente vengono rilasciate nuove funzionalità per rendere i siti web sempre più performanti.
Ma c’è un dettaglio ancora più importante. Come abbiamo visto nel confronto tra CMS proprietari e CMS open source, quella del codice libero è anche una scelta di etica professionale.
Nel caso in cui la collaborazione non dovesse andare a buon fine (per fortuna ci è capitato pochissime volte!), i nostri clienti sono liberi di dare in gestione il sito ad altri sviluppatori Joomla senza perdere il lavoro fatto.
Flessibilità grazie ad estensioni e moduli
Joomla può essere usato anche per creare progetti ad alti livelli di personalizzazione, grazie a oltre 8000 estensioni verificate e allaquantità di moduli che consentono di aggiungere funzioni.
Noi in X-BRAIN valorizziamo questa opportunità da oltre quindici anni. Nella nostra agenzia web abbiamo sviluppato funzionalità su misura più o meno complesse per rispondere alle specifiche esigenze dei nostri clienti, mantenendo tutto perfettamente integrato in unico pannello di controllo.
Ottimizzazione per i motori di ricerca
Per fare posizionamento sui motori di ricerca servono contenuti ottimizzati. Quando parliamo di indicizzazione di un sito, però, il contenitore conta almeno quanto il contenuto: per questo è essenziale che anche il sito sia ottimizzato SEO.
Un sito in Joomla garantisce una base strutturale fortissima per posizionare i contenuti sui motori di ricerca e non servono estensioni aggiuntive, perché le funzioni più importanti sono già native.
Multilingua nativo
Grazie alle funzionalità native di Joomla, anche gestire contenuti multilingua è semplice. Questo perché il CMS è già pronto ad accogliere contenuti in tutte le lingue del mondo (senza limiti) e permette di gestire la SEO internazionale in modo corretto.
Sicurezza dei dati
Nel DNA di Joomla c’è la sicurezza dei dati (e sappiamo al giorno d’oggi quanto è importante!).
La nuova versione 4 l’ha portata a un livello ancora più evoluto, tanto che il CMS non solo mantiene i dati al sicuro, ma è talmente affidabile che riesce a limitare notevolmente i danni economici di un data breach, o come si dice tra i nostri corridoi, un “sito bucato”
Joomla: altri dati dal mondo
E le statistiche mondiali, che ci dicono? I numeri non fanno che rafforzare l’opinione che già avevamo di questo, e questo non ci stupisce affatto.
- Joomla è il secondo CMS più utilizzato al mondo
Il CMS più utilizzato al mondo rimane WordPress, con un buon 60% di quota mercato. Joomla arriva un bel po’ dopo – è vero – ma ha delle funzionalità di gran lunga superiori.
- Ha una quota di mercato del 3,5%
Una fetta di torta molto più risicata di quella di WordPress, non c’è dubbio, ma in costante crescita. Chi prova Joomla non lo lascia più, senza contare i moltissimi nuovi users che si stanno unendo alla community.
- È stato scaricato oltre 123 milioni di volte
Joomla è un Content Management System gratuito che è stato scaricato 123 milioni di volte, 26 milioni di volte in più rispetto al 2020 e 30 rispetto al 2019.
- Joomla alimenta il 2,2% del web
Ti sembra poco? Beh, tradotto in numeri, stiamo parlando di oltre 2 milioni e mezzo di siti che, nel mondo, utilizzano Joomla. Di questi, circa 25.000 sono negli Stati Uniti.
- Dei 100.00 siti web più visitati al mondo, più di 1000 lo usano
Solo l’1% dei siti più popolari lo utilizza. Non molti, è vero, ma stiamo comunque parlando di migliaia e migliaia di siti di enorme successo che hanno preferito Joomla a WordPress e a tutte le altre opzioni.
- Oltre il 9% dei siti siti web aziendali usa Joomla
La percentuale cresce moltissimo per i siti web aziendali. E in effetti il discorso fila, perché la flessibilità e la sicurezza sono aspetti essenziali soprattutto per un utilizzo in chiave business.
Ecco alcuni esempi di siti sviluppati con Joomla: Harvard University, IKEA, Linux, Guggenheim Museum e il Ministero dello Sviluppo Economico. Tanti siti web aziendali, dunque, ma non solo. Anche siti istituzionali e governativi ad altissimo traffico hanno scelto Joomla. Se vuoi scoprire i più belli, visita il sito ufficiale Joomla, c’è un’intera sezione dedicata ai migliori realizzati.
Altri dati utili per gli utilizzatori del CMS Joomla 4:
- Migliaia di template per Joomla
Fare una stima precisa di quanti template per Joomla esistano è impossibile, anche perché se ne aggiungono continuamente di nuovi. Possono essere utilizzati diversi template su uno stesso sito web ed è possibile anche svilupparne da zero con grafica e layout su misura.
- Joomla ha un’attiva comunità che conta quasi 700.000 membri
La vera forza di Joomla è questa, il supporto di una nutrita schiera di sviluppatori – quasi 800 - e volontari in tutto il mondo. Senza contare i quasi 700.000 users che interagiscono regolarmente sui forum Joomla per sviluppare funzionalità aggiuntive sempre più performanti. Il sito web della community italiana, ovvero il sito ufficiale in Italia per Joomla, lo abbiamo fatto noi di X-BRAIN!
- Ci sono 180 gruppi di users sparsi in tutto il mondo
I forum costituiscono la “piazza” principale per scambiare nuove idee, ma la comunità di Joomla esiste anche fuori dal web. In molte città del mondo potrai trovare gruppi di sostenitori e affezionati.
- Gli eventi Joomla
E oltre a ritrovarsi, gli utilizzatori di Joomla organizzano eventi in tutto il mondo. I JoomlaDay e i JoomlaCamp sono i più famosi, ma ci sono anche veri e propri festival con conferenze, workshop, esposizioni e tavole rotonde.
Joomla vs Wordpress: i due CMS più diffusi a confronto
La domanda che ci viene fatta più spesso è: “Ma è meglio WordPress o Joomla?” Rispondiamo subito: non esiste un CMS migliore in assoluto. Tutto dipende dal contesto di applicazione.
Dopo quindici anni di attività, il nostro punto di vista è questo: Joomla! è sicuramente la piattaforma più flessibile e quindi più adatta per essere utilizzata per lo sviluppo di siti complessi a livello di architettura, portali, siti che prevedono implementazioni progressive e integrazioni con aree riservate.
Scegliamo WordPress invece per siti veloci, sistemi multisite ed e-commerce (Woocommerce).
Le funzionalità dei migliori CMS
Entrambi i CMS sono ottimi strumenti di lavoro, ma Joomla e WordPress hanno caratteristiche e punti di forza molto diversi. Vediamoli più da vicino.
Il grande vantaggio di Joomla è quello di di essere dotata di un proprio framework di sviluppo MVC (Model View Control), che consente di utilizzare più interfacce sullo stesso sistema a seconda del contesto e di facilitare il testing delle funzioni.
Inoltre, ha come predisposizione nativa la gestione multilingua, l’ottimizzazione SEO e la gestione utenti con differenti livelli di sicurezza. Oltre a questo, utilizzare il back end è piuttosto veloce, anche se pensato più per i tecnici sviluppatori che per gli utenti finali.
WordPress, invece, già da back end è progettato per essere di facile utilizzo per gli utenti, proprio grazie al fatto che nasce come CMS per fare blogging.
I punti di forza di questo CMS sono la facilità di aggiornamento del sistema, estensioni illimitate gestite da una rete mondiale di esperti, una community attiva per la risoluzione di eventuali bug e problemi e la gestione multi site nativa. Grazie a Woocommerce plugin è possibile realizzare ecommerce performanti e facili da gestire.
Per farla breve, possiamo dire che Joomla è la scelta migliore quando il progetto web prevede aree utenti riservate, alti livelli di sicurezza e la pubblicazione dei contenuti in più lingue. Tuttavia, WordPress è un passo avanti per la facilità di personalizzazione grafica e funzionale grazie alla quantità elevate dei plugin disponibili.
Joomla: il CMS preferito di X-BRAIN
Ogni progetto ha il suo CMS ideale, e questo come agenzia web lo ripetiamo ogni singola volta che iniziamo a sviluppare un nuovo sito web. Ogni progetto è un mondo a sé, e qui in X-BRAIN non esistono soluzioni preconfezionate.
Detto questo, la nostra storia di web agency è legata a doppio filo con Joomla! La nostra esperienza di oltre 15 anni nella realizzazione di siti in Joomla ci ha fatto scoprire - e apprezzare - ogni aspetto di questo CMS.
Non possiamo farci niente, Joomla è il nostro porto sicuro, lo strumento in cui crediamo di più, quello che ci ha dato le più grandi soddisfazioni e che, siamo convinti, ce ne riserverà molte altre.