- La Brand Identity dalla carta al digital
- Biglietto da visita digitale: massima funzionalità e zero carta utilizzata!
- LinkedIn: immagine coordinata aziendale professionale e originale
- Firma professionale e-mail in formato digitale
- “Carta” intestata per documenti digitali che dicono chi sei
- Quali elementi visivi non possono mancare nel coordinato grafico aziendale
- Parola d’ordine: coerenza
Il coordinato aziendale è essenziale per comunicare con i tuoi clienti e affermarti sul mercato in modo identitario. Con una progettazione grafica a regola d’arte racconti due cose in un colpo solo. Primo, che la tua è un’azienda professionale e solida, che investe anche nella propria immagine aziendale.
Secondo, che hai scelto un’agenzia grafica competente, che riesce a tradurre la tua value proposition in immagine e declinarla in modo efficace nei più svariati strumenti di comunicazione.
La Brand Identity dalla carta al digital
Abbiamo detto coordinato aziendale, ma potremmo definirlo il “vestito” con cui la tua azienda si presenta. Il coordinato aziendale classico comprende biglietti da visita, buste da lettera, carta intestata, agenda, block notes e cartellina, ma anche penne, matite e penne USB personalizzate.
Il coordinato aziendale digitale, l’evoluzione del cartaceo, è composto da
- biglietto da visita digitale
- copertina e icona aziendale su LinkedIn
- firma e-mail in formato digitale
- carta intestata per documenti digitali
Per capire il peso di questi elementi nella tua immagine coordinata aziendale analizziamoli uno per uno.
Biglietto da visita digitale: massima funzionalità e zero carta utilizzata!
Il biglietto da visita digitale ha la stessa funzione di quello cartaceo: serve a raccogliere tutti i contatti e i dati aziendali utili per il cliente. La differenza sta nel fatto che con il biglietto cartaceo dai fisicamente in mano al tuo cliente i tuoi dati, mentre con quello digitale glieli condividi tramite link.
La condivisione può avvenire anche tramite scansione di codice QR con apposite app o tramite schede NFC, che avvicinando il telefono al chip, trasmettono una notifica con il link che rimanda alla scheda digitale contenente tutti i dati del biglietto da visita.
I vantaggi di un biglietto digitale rispetto a uno cartaceo?
- Condividere le tue informazioni commerciali in modo rapido e veloce, anche senza incontrare di persona il cliente
- Risparmiare tempo e denaro perché non devi stampare nulla
- Modificare i tuoi dati infinite volte, senza ripassare dalla tipografia
- Ridurre gli sprechi di carta, che è sempre bene!
LinkedIn: immagine coordinata aziendale professionale e originale
LinkedIn è una vera e propria vetrina professionale che contribuisce ad accrescere la competenza e la credibilità della tua azienda. È il social del business per eccellenza ed è fondamentale che, su questa piattaforma, il tuo brand abbia un'identità visiva unica, anche rispetto ai competitor.
Per l’immagine di copertina scegli qualcosa di non troppo informale, adatto al contesto professionale, meglio se graficamente coordinato a campagne pubblicitarie esistenti o al sito web. Ricorda comunque che le immagini originali e di impatto facilitano la memorizzazione e ai clienti rimarrà più impresso il tuo brand. Quindi osare sì, ma senza esagerare!
Come agenzia grafica possiamo aiutarti a individuare la soluzione più giusta considerando la tua identità aziendale e il tuo target.
Per quanto riguarda l’icona è consigliata la scelta del logo o di elementi grafici identitari dell’azienda come il pittogramma. In questo modo i tuoi clienti troveranno coerenza tra tutti i tuoi supporti, il che ti permette anche di aumentare la notorietà del brand.
Firma professionale e-mail in formato digitale
L’e-mail è uno degli strumenti più utilizzati nelle comunicazioni aziendali. Proprio perché ha valore ufficiale è buona pratica inserire sempre la firma professionale.
Quali informazioni deve contenere?
- Nome, cognome e ruolo del mittente
- Tutte le informazioni sui contatti aziendali
- Il logo aziendale
Per i più creativi suggeriamo delle animazioni a partire dal logo che rendono la semplice firma una soluzione dinamica e originale. E perché non utilizzare una fotografia che permette l’immediata identificazione del mittente?
“Carta” intestata per documenti digitali che dicono chi sei
In tutti i documenti cartacei ufficiali ci devono essere il logo e i dati aziendali, così che i clienti abbiano una diretta associazione con l'azienda in ogni comunicazione.
Cambia qualcosa per i documenti condivisi digitalmente? Assolutamente no! Qualunque tipo di documento digitale condiviso (un preventivo, un contratto, una presentazione o altro) deve comunicare all'istante l'identità del mittente.
Quali elementi visivi non possono mancare nel coordinato grafico aziendale
Tre sono gli elementi identificativi fondamentali per un’immagine coerente su supporti e canali diversi, ovvero:
- Il logo o pittogramma - identifica in modo inconfondibile l’azienda. Per evitare confusione è importante che venga usato sempre e solo il logo ufficiale, definito nelle misure esatte per la versione orizzontale classica, verticale e in negativo. Un errore comune è quello di non stabilire delle linee guida per l’utilizzo del logo nei vari formati e quindi adattarlo in base alla necessità. Sbagliatissimo: in questo modo rischi di confondere il cliente e passare per “confuso” pure tu!
- I font - l’azienda dovrebbe selezionare uno o due font da utilizzare nelle sue comunicazioni e restare sempre coerente a quelli, indipendentemente dal tipo di supporto.
- I colori - Sull’utilizzo dei colori nella comunicazione ci si potrebbe scrivere un’enciclopedia, e qualcosina abbiamo già detto qui. Quando si tratta di coordinato grafico aziendale, i colori principali sono ovviamente quelli del logo. Ti consigliamo comunque di creare una palette aziendale così da poter arricchire la varietà cromatica senza creare miscugli di cattivo gusto.
Parola d’ordine: coerenza
Lo abbiamo detto e ridetto (tipo qui, a proposito della brand identity): la coerenza è la cosa più importante per l’immagine del tuo brand. I tuoi clienti devono riconoscerti immediatamente e possono farlo solo se la tua immagine rimane sempre quella nei diversi canali di comunicazione.
La coerenza visiva è sacra, sia off-line che on-line, anche perché migliora la reputazione dell’azienda e rafforza la riconoscibilità del tuo brand. Ricordati: un’azienda che si presenta in modo confusionario non piace a nessuno.
Il coordinato aziendale è un progetto ampio e complesso, da declinare in modo coerente in ogni singolo punto di contatto - fisico o digitale - tra l’azienda e i clienti.
Se vuoi la garanzia di un risultato di qualità ti conviene affidarti a un’agenzia grafica esperta e competente, in grado di progettare una proposta creativa che sia il concentrato dei valori e della mission della tua azienda. L’immagine non deve solo essere bella, deve essere soprattutto tua.