Scegliere un’agenzia web per la tua azienda è ben più importante di quanto potresti pensare. In fondo, devi “solo” affidarle lo sviluppo del tuo sito web, la gestione dei progetti di comunicazione e di web marketing!
Puoi decidere di rivolgerti all'agenzia più gettonata sul mercato o alla più longeva, ma se non si innesca il giusto feeling e un dialogo proficuo non è detto che sia la scelta migliore.
E allora, come si fa a scegliere l’agenzia più giusta per le proprie necessità? Quali sono i dettagli da osservare e le domande giuste da porsi per arrivare a una scelta consapevole, ragionata e vantaggiosa per la tua azienda?
Comprendi gli obiettivi che vuoi raggiungere
La prima riflessione può solo nascere all'interno dell’azienda. Come imprenditore, devi stabilire gli obiettivi commerciali o aziendali che desideri raggiungere attraverso la collaborazione con l’agenzia web.
Se ci sono state collaborazioni passate non andate bene, questo è il momento di farle fruttare: adesso, se non altro, sai esattamente cosa non vuoi. Per esempio, prima di sceglierci i nostri clienti spesso ci chiedono come avremmo affrontato determinati passaggi nella collaborazione. È un’ottima mossa.
La progettazione e la realizzazione del sito Internet è stata un vero calvario? Chi ti seguiva prima non aveva alcuna competenza reale in ambito di marketing digitale?
Vedila così, queste esperienze negative possono trasformarsi in un ottimo spunto per definire alcuni standard operativi che desideri vengano soddisfatti.
Com’è andato il primo appuntamento?
Scommetto che non sceglieresti mai un socio senza conoscerlo. La stessa logica deve guidare la selezione della web agency. A scatola chiusa va bene per gli appuntamenti al buio - e anche qui, parliamone - ma per il resto ti conviene non rischiare.
Un confronto preliminare è essenziale. L’ideale sarebbe che tu ci arrivassi preparato, con già in mente l’idea di ciò che vorresti ottenere per capire se l’agenzia con cui ti stai confrontando è realmente in grado di ascoltarti, interpretare i tuoi bisogni e fornire risposte utili e professionali. ( o forse perché no, potrebbe anche motivarti il fatto che alcune tue scelte potrebbero non essere del tutto corrette…Devi capire se chi hai davanti ti vuole vendere subito oppure ti sta proponendo un rapporto a lungo termine)
Devi sentirti ‘comodo’ fin dal primo appuntamento perché l’agenzia web ti affiancherà per un sacco di tempo (si spera, altrimenti c’è qualcosa che non va). I canali di comunicazione e lo scambio delle informazioni devono essere efficaci per entrambe le parti, così da favorire un dialogo continuo e costruttivo.
Al primo incontro, osserva tutto con attenzione. Puoi capire se il gruppo di professionisti che hai davanti ha le competenze e la capacità di ascolto necessarie a far entrare la tua azienda nel mondo digitale oppure no.
Una collaborazione proficua e duratura si basa sulla sintonia
Un altro aspetto da tenere bene in considerazione è che un’agenzia web propone soluzioni a esigenze che nove volte su dieci i clienti non sanno di avere. E questo accade semplicemente perché occuparsi di comunicazione, web marketing, web design e sviluppo web richiede molto tempo, spesso troppo scarso in azienda.
Ciò che l’azienda, invece, deve conoscere alla perfezione sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere. Sarà compito dell’agenzia trovare la strada e i mezzi per arrivarci.
Una web agency non dovrebbe vendere forza lavoro, ma teste pensanti, idee e progetti. Sono questi strumenti a fare la differenza tra una collaborazione proficua e una fallimentare. A noi, perlomeno, piace lavorare così ed è con questo approccio che noi per primi ci sentiamo liberi di scegliere i nostri partner di lavoro.
Quando non c’è sintonia sul modo di concepire il lavoro o sullo spirito che guida un progetto, difficilmente la collaborazione riuscirà a durare e il risultato saranno solo molte energie e molte risorse sprecate, sia per l’azienda che per l’agenzia.
È davvero quella giusta?
Una volta capito che la relazione tra persone può funzionare, resta da vedere se l’agenzia ha competenze che ti soddisfano.
Puoi rendertene conto osservando la qualità complessiva dei lavori svolti (di solito è utile curiosare nel portfolio - link? - ) o la tipologia di clienti già seguiti.
Perché, siamo onesti, un’agenzia web può essere eccellente nel suo lavoro, ma non essere comunque la soluzione migliore per te.
Infine, devi valutare la solidità dell’agenzia con cui ti relazioni. Che tipo di azienda è? È in crescita? Sono domande utili a comprendere se potrà offrirti una garanzia di continuità, soprattutto se la tua è una di quelle aziende che non si fermano mai, in continua espansione e con esigenze molto pressanti. Per capirlo meglio, controlla se è disponibile il company profile.
Perché scegliere un’agenzia web a servizio completo?
Esistono fondamentalmente due tipi di agenzie: quelle full-service che gestiscono internamente il progetto e quelle che si appoggiano a professionisti esterni per uno o più dei servizi offerti.
Solo un’agenzia a servizio completo come la nostra, però, intesa proprio come gruppo di lavoro composto da professionisti specializzati in competenze diverse che lavorano insieme per un medesimo progetto, permette di ottimizzare tempo, energie e risorse economiche.
Noi di X-Brain siamo un gruppo, lavoriamo a una scrivania di distanza e sicuramente possiamo gestire il progetto in modo più immediato e agevole rispetto alle agenzie che devono coordinare realtà diverse e distaccate. Solo grazie al fatto che le competenze sono interne, quando un cliente chiama abbiamo sempre la risposta alle domande, anche a quelle più strane…
Pensa a quanti problemi in meno puoi avere se la grafica aziendale è coordinata allo sviluppo del sito web, che ottiene risultati grazie al web marketing (SEO, Ads, newsletter, ecc.).
E vuoi mettere quanto sarà più coerente e credibile la tua proposta di valore? Se la stessa agenzia cura tutta la tua immagine aziendale, dal sito web ai biglietti da visita, dal blog ai cataloghi, la tua comunicazione sarà senz’altro più strutturata ed efficace.
Infine, i servizi di una web agency costano in media di più rispetto al tariffario di un libero professionista. Ma è anche vero che la gestione coordinata di tutte le attività di marketing e sviluppo permette di ottimizzare in modo esponenziale i tempi, quindi in proporzione anche i costi.
Siamo pronti a tutto!
Un’altra cosa che ci distingue da molte agenzie web è che abbiamo volutamente scelto di non essere verticalizzati in un settore particolare. Ci sono agenzie che sono specializzate in uno specifico ambito, ma noi abbiamo deciso di essere pronti a qualsiasi tipo di progetto.
Lavoriamo per aziende molto diverse tra loro, e questo ci dà la possibilità di diventare sempre più bravi (a quanto ci dicono i clienti) e accrescere il nostro bagaglio di competenze. E ci piace moltissimo!
È chiaro, quindi, che la scelta della giusta agenzia web non è cosa semplice. Spesso prima di arrivare all’agenzia giusta, altre aziende come la tua hanno incontrato diversi ostacoli. Per nostra esperienza possiamo dirti che i rapporti longevi e i progetti di successo sono tutti nati da primi incontri positivi.
Non pensare soltanto ai servizi offerti dall’agenzia, concentrati piuttosto sugli obiettivi che vorresti ottenere. Quando hai le idee chiare, organizza un primo appuntamento e sottoponi le tue richieste; da lì capirai se hai di fronte un partner in grado di ascoltarti e di darti risposte e soluzioni a tua misura.