Blog - 04-08-2022

Tutto quello che devi sapere sul packaging per e-commerce

Il packaging non è solo un imballaggio ma un modo per fare marketing

Se hai un e-commerce o stai per aprirlo, tieni bene a mente che il packaging con cui spedisci i tuoi prodotti è un tassello strategico imprescindibile. Le tendenze sono in continuo aggiornamento, specchio di clienti sempre più esigenti e attenti ai dettagli.

Il fenomeno social dell’unboxing non è certo una novità. Moltissimi influencer utilizzano il momento dell’apertura dei pacchi come un contenuto di altissimo valore nel proprio piano editoriale. Se in passato uno scatolone anonimo poteva anche essere passabile, adesso la musica è cambiata.

Altro che semplici scatoloni!

Ma partiamo dall’inizio. Quando parliamo di packaging per e-commerce, ci riferiamo proprio agli imballaggi (scatole grandi e piccole, bustine e bustone) con cui viene spedita la merce acquistata dagli utenti. Attenzione però, se pensi che il discorso sia semplice, preparati a cambiare idea.

L'obiettivo del packaging? Fare proseguire l’esperienza di acquisto anche nel mondo reale. Per questo, quando il corriere consegna il pacco, l’imballo deve essere curato, studiato e personalizzato al meglio. E qui entra in gioco l’esperienza di un’agenzia grafica.

La scatola d’imballo è il primo strumento di comunicazione offline per entrare in contatto con i tuoi clienti. Sicuramente ci saranno aspettative da non deludere, ma anche persone esigenti da stupire fin dal primo momento.

Nel sito, i tuoi clienti non hanno a disposizione tutti i sensi per scoprire e valutare ciò che comunica il tuo brand. Vedono - e sentono se ci sono dei video illustrativi - ma il resto è affidato all’immaginazione, uno strumento molto potente ma assolutamente personale.

Ogni cliente si fa un’idea del tuo prodotto e se arriva alla transazione possiamo affermare che quell’idea gli è piaciuta. Bene, ora sta al packaging, all'esperienza reale, avvicinarsi quanto più possibile a quest’idea.

Tutte queste emozioni per una semplice scatola? Beh, sì. Perché ‘semplice’ non significa anonima, fredda, brutta e di bassa qualità.

Packaging, il tuo brand da virtuale a materiale

Il packaging è, a tutti gli effetti, una forma di comunicazione Come agenzia grafica, il nostro obiettivo è creare un packaging che sia la naturale continuazione dell’e-commerce, passando da una dimensione virtuale a una materiale. Prima di tutto, quindi, dobbiamo analizzare cosa è stato raccontato alle persone che hanno acquistato nell’e-commerce.

Con il giusto packaging, il tuo negozio online ha l’opportunità di estendere il brand al di fuori del sito.

Penserai, “ma non bastano i prodotti all’interno del pacco a fare questo?”. Non proprio, perché l’essenza di un marchio non corrisponde al prodotto in sé, ma ai valori e principi che sposa e rappresenta.

Ti stupirà saperlo, ma sono le esperienze a convalidare la forza di un brand e a diffonderne il messaggio, e la ricezione di un packaging curato e coinvolgente è un esempio di esperienza.

Qualsiasi tipo di imballo - poi vedremo nel dettaglio quali sono - può diventare, quindi, uno strumento per comunicare un messaggio attraverso elementi grafici, come colori, disegni e immagini, e testi.

Con il giusto packaging, il tuo negozio online ha l’opportunità di estendere il brand al di fuori del sito.

La scelta dei materiali racconta molto del brand

Passiamo ai materiali. Tema per niente scontato visto che la ricerca su questo settore è in super fermento. La spinta proviene senza dubbio dall’esigenza di avere un impatto sempre minore sull’ambiente. I clienti sono molto interessati a packaging sostenibili, ovvero riciclabili, riusabili, da materiale riciclato o prodotti con basse emissioni di CO2.

C’è da dire, però, che il cartone resta sempre il materiale più gettonato, ma alle ‘patatine’ di polistirolo si sono sostituite quelle di mais, le veline sono stampate con una riduzione della quantità di inchiostro, fino ad arrivare a interni presagomati in materiali 100% naturali.

Ovviamente, la scelta dipende dal tipo di prodotti che devi inviare. Perché oltre a un’attenzione all’ambiente, i tuoi clienti si aspettano di ricevere merce integra, esattamente come l’hanno vista nel tuo sito, grande o piccola che sia.

La resistenza, quindi, è un dettaglio importante con cui selezionare gli imballi. Nel caso di scatole, è meglio optare per un tipo di cartone robusto, così può anche essere riutilizzata, mentre per i confezionamenti in busta, la scelta è bene ricada su materiali resistenti allo strappo onde evitare problemi durante il trasporto.

Si ad un packaging che rispetta l’ambiente, ma deve proteggere la merce

Le misure degli imballi sono un altro dettaglio importante: sia per questioni di spese di gestione, sia per una questione di riduzione dell’impatto ambientale, la scelta più saggia è quella di avere più formati disponibili così da poter imballare i prodotti in confezioni della misura giusta e non sproporzionata.

Il compito di un’agenzia grafica, infatti, non è solo supportarti nella creatività del pack, ma anche saperlo progettare nei formati più adatti alle tue esigenze.

Il tuo packaging, la tua immagine

La personalizzazione di un imballo non riguarda solo ciò che è a decorazione e comunicazione, ma tutto ciò che lo compone. Un packaging sarà quindi personalizzato nel:

  • supporto scelto (scatola o busta?)
  • carta velina
  • riempimento interno (paglia, patatine di mais, pluriball, trucioli di polistirolo…)
  • etichette e adesivi
  • promozioni all’interno
  • ricevuta di acquisto
  • lettera o biglietto di ringraziamento
  • nastro adesivo
  • prodotti omaggio

Wow, tanta roba vero? Spesso pensiamo al packaging e per associazione andiamo con la mente sulla scatola nuda e cruda, ma è proprio grazie a questa combinazione di elementi che il packaging può essere un vero strumento di marketing per promuovere il tuo marchio in modo efficace.

Facciamo un passo indietro, da dove eravamo partiti, ovvero il fenomeno social dell’unboxing. Con questa lista di elementi adesso è sicuramente più chiaro il perché un packaging che li avrà tutti curati in modo creativo, grazie al supporto di un’agenzia grafica e a una consulenza strategica, sarà più attrattivo, sia per l’influencer che per il suo pubblico.

Anche il packaging ha le sue tendenze!

Sostenibilità

Diciamo subito che le tendenze sono molte, ma al momento è senza dubbio questa la più importante. E per noi, più che una tendenza, la sostenibilità ambientale dovrebbe essere un punto fermo. Scegliere un approccio green e avere un imballo amico dell’ambiente è un dovere, a prescindere da una moda e da quanto l’ecologia sia tra i valori di un brand.

Certo è che è bene comunicarlo: è giusto che i tuoi clienti conoscano l’impegno del tuo negozio online e quali scelte hai fatto per contribuire in modo positivo alla tutela dell’ambiente.

Piccola curiosità: gli acquirenti più green? I giapponesi. Più della metà preferiscono acquistare da negozi online che offrono l’opzione di un packaging plastic-free al momento del check-out.

Personalizzazione

Non è una tendenza, è una conditio sine qua non. I motivi? Crea connessioni emozionali con i tuoi clienti, stimola la fidelizzazione al brand, rende personalizzata anche la stessa esperienza utente, aiuta a comunicare al meglio i valori della tua azienda. Pensa al tormentone della confezione di Nutella con i nomi di persona, si può immaginare qualcosa di più coinvolgente e personalizzato?

il packaging di tendenza è amico dell'ambiente

Comunicazione dentro e fuori!

Sembra un paradosso, ma è sempre più diffusa (sarà perché Amazon ha fatto scuola?) l’opzione di poter scegliere un pacco non brandizzato. L’esigenza nasce principalmente per non far capire cosa abbiamo comprato. In questo caso, la comunicazione non va concepita solo all’esterno, come è naturale fare, ma anche all’interno.

Ovviamente la comunicazione all’interno della scatola non è fatta solo per chi vuole tenere anonimi i propri acquisti, anzi, è pensata soprattutto per stupire chiunque aprirà il pacco con un messaggio. Ed è così che l’acquisto assume le sembianze di un regalo, di una coccola o di un momento divertente: micro-esperienze che hanno un grande impatto sulla fidelizzazione verso la marca.

Stampa digitale

Il vantaggio di una stampa digitale è l’estrema flessibilità. Nel nostro animo di agenzia grafica, la stampa offset resta comunque un valido alleato. La scelta dipenderà dai volumi di imballi e dalla varietà di formati.

Colore

La vista è lo strumento che utilizziamo di più per acquisire informazioni e prendere decisioni. I colori sono il fattore scatenante delle emozioni umane e ci permettono di comunicare in modo strategico per influenzare scelte e comportamenti.

La psicologia dei colori, a cui abbiamo dedicato un intero articolo, è uno strumento potentissimo nel marketing. Non sfruttarlo nel packaging sarebbe una vera follia. 

Il mercato delle vendite online è in continua crescita, ma cresce e cambia anche il pubblico. Nascono nuove esigenze, nuove aspettative e il packaging è uno di quegli strumenti con cui soddisfarle, senza contare quanto puoi utilizzarlo nella strategia di marketing per il tuo negozio online.

Crea esperienze, genera curiosità, eleva il valore del tuo marchio, fidelizza.

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